top of page

L'OMEOPATIA

L’omeopatia è una medicina olistica, un metodo di cura, che rispetta l’essere umano nella sua integrità e complessità di psiche e corpo. Essa si basa sul principio di similitudine, similia similibus curantis, ovvero “i simili si curano con i simili”: le sostanze utilizzate a scopo terapeutico, quando somministrate ad un individuo sano, riproducono i sintomi delle malattie per le quali sono somministrate. Una malattia simile non può coesistere allo stesso tempo, pertanto somministrando il rimedio si cura la malattia sovrapponendone un'altra più potente ma artificiale e quella precedente sarà curata.

Questa scienza naturale mette al centro la forza vitale dell’individuo, che coordina i tre piani dell’essere umano: Mente, Emozioni e Corpo.

La malattia è sempre il risultato di uno squilibrio generale della persona, che investe l’individuo nella sua totalità. Curare un individuo in omeopatia significa quindi ricondurlo dolcemente e in modo duraturo, senza alcun danno collaterale, al suo equilibrio psichico, emozionale e fisico. È proprio perché agisce in questo modo, curando quindi le cause e gli effetti contemporaneamente, che essa opera come cura e come prevenzione.

bottom of page