top of page

Naturopatia/MTE Medicina Tradizionale Europea

La medicina naturale tradizionale europea (MTE) è un sistema di guarigione empirico e naturale con una storia di oltre 2500 anni.

La Naturopatia o MTE si basa sulla teoria degli umori, ossia quattro elementi (Fuoco-Terra-Aria-Acqua), considerati fasi di un processo dinamico di un insieme (Olismo), che comprende l'essere umano e il suo ambiente circostante. Da ciò si sviluppò la dottrina umorale che interpreta i quattro umori come principi attivi.

Le varie discipline della naturopatia sono dei sistemi curativi completi, che percepiscono l’essere umano come un’unità e trattano ciascuno in modo individuale, tenendo conto della costituzione e disposizione; inoltre promuovono la responsabilità personale nell’adottare uno stile di vita sano.

Lo scopo del lavoro terapeutico nella Naturopatia Umorale è quello di accompagnare l'individo, mettendolo in grado di ripristinare sua capacità di adattamento e regolazione.

Perciò, la dietetica come consiglio nell'«arte del modo di vivere» ha una grande importanza. Sostiene il cambiamento, per quanto possibile, di abitudini e stili di vita dannosi.

Nella terapia vengono impiegati, soprattutto, mezzi «naturali» come terapie fisiche, consigli alimentari e cinesiterapie, le cosiddette 'terapie derivanti' e diverse terapie manuali.

La conoscenza delle piante officinali nei diversi tipi di preparazione e applicazione è un pilastro essenziale della terapia.

Nella Naturopatia si utilizzano molti mezzi e metodi tradizionali di diagnosi e di terapia la cui efficacia è provata da secoli e i cui effetti sono stati spesso dimostrati anche con esperimenti scientici. Questi metodi tradizionali sono stati integrati da approcci sviluppati o individuati nel corso degli ultimi decenni, che in parte poggiano sulle più recenti conoscenze scienti che. La Naturopatia si fonda sull'osservazione esatta dell'individuo, sul sesto senso, sulla competenza professionale e sulla responsabilità personale di ogni Naturopata. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Naturopata

Naturopata è un professionista che aiuta il paziente a vivere in salute, o meglio a riequilibrare tutto ciò che non è più in armonia, e poi lo accompagna per mantenere lo stato di salute. Ha una visione globale della persona in tutti i suoi aspetti (fisici, mentali, emozionali e spirituali). Tramite un’anamnesimediante colloquio valuta gli squilibri e attraverso dei trattamenti naturali e unpiano d’intervento in collaborazione/accordo con il medico, si riequilibra l'intero

organismo.

La Libertà di Essere

 

Il compito del naturopata è anche infondere consapevolezza, insegnando al paziente ad ascoltarsi e a percepirsi. Nel nostro cuore abbiamo le risposte ma, a volte, non le vogliamo sentire né seguire.

Imparare ad ascoltare i messaggi del corpo ci aiuta a capire dove è impegnatal’energia. Se invece non li ascoltiamo, perdiamo l’opportunità di vivere in migliore salute e restare intrappolati in dinamiche della vita.

Credo che essere sé stessi, creativi, connessi e ascoltar il proprio cuore siano le armi più efficaci per affrontare le sfide della vita rimanendo in salute. Se seguiamo quello che ci suggerisce la nostra anima, tutto scorrerà più facilmente e potremo progredire con serenità nel nostro percorso evolutivo.

 

I metodi

 

Il Massaggio

Il massaggio è stato uno dei primi e più spontanei metodi utilizzati dall’uomo, gli antichi avevano istintivamente intuito che, toccando e premendo le mani sul corpo, è possibile evocare profondi mutamenti a livello sia fisico sia mentale. Il massaggio ha sempre un effetto benefico sul ristabilimento della forma fisica: allevia gli spasmi muscolari e i dolori profondi stimolando le terminazioni nervose della pelle, scioglie tensioni e contratture, migliora l’irrorazione sanguigna dei tessuti e quindi la circolazione, alleggerisce il dolore e la fatica, favorisce il rilassamento muscolare e mentale, accresce l’elasticità della pelle, riequilibra la distribuzione dell’energia corporea.

Tipi di massaggio: rilassante, decontatturante, drenante, Ayurveda con oli caldi, trattamento anticellulite.

Fiori di Bach e Fitoterpia

I fiori di Bach sono stati ideati dal medico britannico Edward Bach, dottore in medicina e in discipline scientifiche oltre che patologo, batteriologo e omeopata.
Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, si prende in considerazione le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinano il sintomo manifesto nel fisico: il singolo fiore è poi in grado di dare il via al processo di trasformazione dell'emozione negativa nel suo tratto positivo, con conseguente scomparsa del sintomo fisico, essendo quest'ultimo ritenuto il disturbo finale di un disagio originatosi ad altro livello, assai più profondo. I rimedi rilasciano nell'acqua la loro energia o memoria, andando poi a inviare informazioni  all’anima

La fitoterapia prevede l'utilizzo di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico. La tintura madre si ottiene lasciando la pianta fresca a macerare lentamente a freddo in una soluzione di alcool e acqua, per l'estrazione dei suoi principi attivi. Il macerato glicerico si ottiene lasciando macerare le gemme, le giovani radici, i boccioli delle piante in una soluzione di alcool, acqua e glicerina. Si somministrano con gocce in un pò di acqua. Il macerato contiente meno alcool rispetto alla tintura madre e quindi di più facile somministrazione.

L'aromaterapia è una disciplina che utilizza gli oli essenziali per mantenere e curare la salute del corpo, sfruttando gli effetti benefici che si possono ottenere grazie all’aroma e agli odori degli estratti di piante. Infatti l'olio essenziale viene estratto tramite una distillazione al vapore acqueo, ottenendo una sostanza oleosa ed aromatica. Attraverso la percezione degli odori, questa disciplina coinvolge la nostra sfera emotiva, la memoria e tutte le aree cognitive correlate. Le Tecniche di applicazione degli oli essenziali: diffusione, applicazione cutanea, bagno e orale.
Si rivela particolarmente efficace nel trattamento di malattie infettive, patologie respiratorie (raffreddore, mal di gola ecc.), dolori muscolari, insonnia, ansia e molti altri disturbi.

I Consigli alimentari

Siamo quello che mangiamo. Il tema dell’alimentazione è un tema sensibile in quanto tocca anche il piacere alla vita. Alimentarsi in modo adeguato, tramite un’alimentazione più basica, è un’ottima prevenzione. Un atteggiamento mentale positivo, uno stile di vita equilibrato, sono sicuramente uno strumento per mantenerci in salute.

 

IMG_0051.jpg
bottom of page