Cos’è il Linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale (DLM)?
È un trattamento che agisce sul Sistema Linfatico favorendo il drenaggio dei liquidi che ristagnano nei vari tessuti. Il linfodrenaggio manuale è quindi un tipo di massaggio che stimola, favorisce e accelera la circolazione del sistema linfatico. (Il sistema linfatico è il complesso di capillari, vasi linfatici e organi che all’interno del nostro organismo sono predisposti a garantire la circolazione della linfa).
​
Come viene praticato il Linfodrenaggio?
​
È una metodica caratterizzata da una serie di movimenti molto leggeri e lenti che vengono eseguiti nella direzione delle stazioni linfatiche. Questo trattamento si distingue dagli altri tipi di massaggio proprio per la particolarità del suo approccio, che svolge la propria azione a livello superciale, ma profondamente.
​
A chi è destinato?
​
L’applicazione del linfodrenaggio manuale secondo Vodder è rivolta a pazienti con presenza di edema, ematomi, edemi post-traumatici e post-chirurgici e per il trattamento di cicatrici. È estremamente utile anche nei casi di appesantimento generale, gonfiore, depositi di adipe e abbassamento delle difese immunitarie, cellulite e inestetismi cutanei.
​
In sintesi:
-
Aumento della linfoangiomotricità, cioè della formazione della linfa e portata linfatica
-
Facilitazione nell’eliminazione di cataboliti e scorie
-
Stimolazione della microcircolazione
-
Attivazione del processo di cicatrizzazione
-
Stimolazione dell’attività dei linfonodi, aumentando quindi le difese immunitarie
-
Riduzione della stasi linfatica che è causa di gonfiori, sensazione di pesantezza o gambe stanche
-
Riduzione del dolore locale
-
Rilassamento e antistress
-
Rigenerazione, in quanto nutrendo i tessuti.
​