Naturopatia Umorale/MTE
La medicina naturale tradizionale europea (MTE) è un sistema di guarigione empirico e naturale con una storia di oltre 2500 anni.
La Naturopatia o MTE si basa sulla teoria degli umori, ossia quattro elementi (Fuoco-Terra-Aria-Acqua), considerati fasi di un processo dinamico di un insieme (Olismo), che comprende l'essere umano e il suo ambiente circostante. Da ciò si sviluppò la dottrina umorale che interpreta i quattro umori come principi attivi.
Le varie discipline della naturopatia sono dei sistemi curativi completi, che percepiscono l’essere umano come un’unità e trattano ciascuno in modo individuale, tenendo conto della costituzione e disposizione; inoltre promuovono la responsabilità personale nell’adottare uno stile di vita sano.
Lo scopo del lavoro terapeutico nella Naturopatia Umorale è quello di accompagnare l'individo, mettendolo in grado di ripristinare sua capacità di adattamento e regolazione. Perciò, la dietetica come consiglio nell'«arte del modo di vivere» ha una grande importanza. Sostiene il cambiamento, per quanto possibile, di abitudini e stili di vita dannosi.
Nella terapia vengono impiegati, soprattutto, mezzi «naturali» come terapie fisiche, consigli alimentari e cinesiterapie, le cosiddette 'terapie derivanti' e diverse terapie manuali.
La conoscenza delle piante officinali nei diversi tipi di preparazione e applicazione è un pilastro essenziale della terapia.
Nella Naturopatia si utilizzano molti mezzi e metodi tradizionali di diagnosi e di terapia la cui efficacia è provata da secoli e i cui effetti sono stati spesso dimostrati anche con esperimenti scientici. Questi metodi tradizionali sono stati integrati da approcci sviluppati o individuati nel corso degli ultimi decenni, che in parte poggiano sulle più recenti conoscenze scienti che. La Naturopatia si fonda sull'osservazione esatta dell'individuo, sul sesto senso, sulla competenza professionale e sulla responsabilità personale di ogni Naturopata.
IL NATUROPATA
Il Naturopata è un professionista che aiuta il paziente a vivere in salute, o meglio a riequilibrare tutto ciò che non è più in armonia, e poi lo accompagna per mantenere lo stato di salute.
Ha una visione globale della persona in tutti i suoi aspetti (fisici, mentali, emozionali e spirituali).
Tramite un’anamnesi mediante colloquio valuta gli squilibri e attraverso dei trattamenti naturali e un piano d’intervento in collaborazione/accordo con il medico, si riequilibra l'intero
organismo.
LE TERAPIE NATUROPATICHE
Le discipline e le tecniche naturopatiche, tengono conto di un approccio olistico. Si tiene conto dei sintomi per i quali la persona si rivolge al Naturopata e si crea un piano terapeutico tenendo conto del 'terreno di costituzione' dell'individuo, del suo temperamento, delle sue abitudini. Ogni intervento è finalizzato a sostenere il processo di autoregolazione che ogni essere vivente possiede. Gli interventi terapeutici lavorano per e con il paziente, rispettando il diritto di autonomia e di libera scelta.
I CAMPI DI COMPETENZA
Il compito del naturopata è anche infondere consapevolezza, insegnando al paziente ad ascoltarsi e a percepirsi. Nel nostro cuore abbiamo le risposte ma, a volte, non le vogliamo sentire né seguire.
Imparare ad ascoltare i messaggi del corpo ci aiuta a capire dove è impegnatal’energia. Se invece non li ascoltiamo, perdiamo l’opportunità di vivere in migliore salute e restare intrappolati in dinamiche della vita.
Credo che essere sé stessi, creativi, connessi e ascoltar il proprio cuore siano le armi più efficaci per affrontare le sfide della vita rimanendo in salute. Se seguiamo quello che ci suggerisce la nostra anima, tutto scorrerà più facilmente e potremo progredire con serenità nel nostro percorso evolutivo.